T +39 328 178 2198 |
|
Tutto sotto controllo

μm51125

Controllo qualità di strutture in acciaio saldate / Coordinatore di saldatura / Ispettore di saldatura

Le strutture in acciaio e saldate devono essere controllate nel minimo dettaglio in sede di preparazione, durante e al termine della produzione: solo così è possibile prevenire eventuali sinistri. Mediante speciali sistemi di verifica, quale l’esame visivo (VT), riconosciamo i primi vizi evidenti in superficie. I componenti difettosi possono così essere immediatamente scartati. I vizi non visibili o difficilmente riconoscibili al di sotto della superficie vengono individuati mediante specifiche ispezioni non distruttive come l’esame con liquidi penetranti (PT) e quello con particelle magnetiche (MT).

Supervisione saldatura / coordinamento saldatura in produzione e in cantiere. Monitoraggio completo delle saldature durante l'intero periodo di esecuzione. Eventuali riparazioni o servizi possono essere eseguiti in loco. I controlli sono effettuati da uno staff certificato e qualificato. Tutti i test vengono eseguiti secondo il capitolato del cliente e le norme pertinenti.

Terminati i controlli, vengono consegnate al cliente specifiche relazioni per poter identificare i difetti. In tal senso, trovano applicazione i criteri indicati dai clienti, così come gli standard delle norme DIN EN ISO (UNI EN ISO 5817, 17638, 17637, 23278-23277).

Controllo qualità di componenti meccaniche / parti fresate e tornite

Controlli dimensionali, delle superfici e degli scostamenti di componenti meccanici e fresati prima e durante la produzione, svolti in base alle indicazioni del cliente e alle tolleranze previste, consentono di riconoscere eventuali difetti di realizzazione. Inoltre, verifichiamo i certificati dei materiali e le documentazioni. Eseguiamo i controlli alla luce di ispezioni non distruttive quali l’esame con liquidi penetranti (PT) e quello con particelle magnetiche (MT), che consentono di appurare eventuali vizi del materiale e incrinature formatisi in seguito al trattamento delle superfici: rotture e malfunzionamenti successivi dei componenti lavorati possono così essere minimizzati e prevenuti.

Controllo del trattamento della superficie dei componenti edili

Il trattamento delle superfici è essenziale per quei componenti edili destinati ad ambienti aggressivi o esposti a un elevato tasso di umidità. Al fine di assicurare il ciclo di vita e la resistenza dell’elemento alla corrosione, così come auspicato e garantito, è di fondamentale importanza svolgere un accurato controllo del trattamento delle superfici. Le relative classi di corrosione vengono indicate dal cliente, mentre noi, avvalendoci di speciali sistemi di misurazione, accertiamo le classi di corrosione e controlliamo lo spessore dello strato auspicato, in particolare per i componenti in acciaio, che siano verniciati, zincati a caldo o elettrozincati. Sono contemplati anche i sistemi duplex e triplex. Per i metalli non ferrosi come l’alluminio, verifichiamo e controlliamo lo spessore dello strato del metodo eloxal.

Controlli qualità elementi in vetro

Gli elementi in vetro sono essenziali nell’architettura contemporaneamente, laddove occorre prestare particolare attenzione all’utilizzo di vetro di eccellente qualità. Sin dalle fasi di preparazione, discutiamo con i fornitori tutti i margini di tolleranza possibili e le eventuali sfide. I criteri relativi a superfici e collaudo si rifanno alle norme attuali e generali e alle indicazioni dei clienti. I controlli eseguiti durante e al termine della produzione, prima ancora che gli elementi vengano imballati e spediti, consentono un notevole risparmio di tempo in caso di componenti difettosi.

Consulenza tecnica e controlli qualità presso i fornitori

Garantiamo consulenza tecnica e controlli della qualità presso i fornitori in tre fasi: prima, durante e dopo la produzione. Tali audit e coordinamento dei lavori comprendono, tra gli altri, la definizione delle esigenze del cliente, l’esame di certificati e qualificazioni, prove a campione, controlli finali, verifica del termine di consegna e della documentazione finale (p.es. Weldingbook). In questo modo, i nostri clienti hanno la certezza che i componenti vengono prodotti esattamente come da loro indicazioni e nel rispetto dei massimi standard qualitativi.

Altri servizi:

  • Consulenza tecnica e individuazione fornitori
  • Audit di nuovi fornitori
  • Consulenza e supporto tecnico in fase di progettazione delle strutture in acciaio saldate - Coordinatore di saldatura
  • Elaborazione e supporto per WPAR (WPS), WPQR, ITP